Fede, amore e piacere

luther-566469_960_720-740x493

Dal sermone Sulle buone opere (rintracciabile nel volume Opere, Utet, 2004), una pagina di Lutero sul tema della fede intesa come “relazione di amore”. Il 31 ottobre papa Francesco andrà in Svezia per celebrare in comunione con la Chiesa protestante l’inizio delle celebrazioni per i 500 anni della Riforma protestante. Un’occasione per rileggere o leggere per la prima volta qualche pagina della grande storia del protestantesimo, qui in Italia davvero poco conosciuta – e in molti ambiti ancora tristemente considerata “storia di un’eresia”.

Quando un uomo o una donna promette all’altro amore e piacere, e crede ciò fermamente, chi gli insegna il modo di comportarsi, che cosa deve fare o tralasciare, che cosa deve dire, tacere e pensare? La sola fiducia gli insegna tutto ciò, e più di quanto sia necessario. Egli non trova più differenza tra le azioni da compiere, e fa tanto volentieri ciò ch’è grande e durevole, come l’effimero e il poco, e opera con gioia, pace e sicurezza di cuore, ed è un compagno del tutto libero.

Ma quando comincia a dubitare dell’amore, cerca quello che è meglio fare, comincia a vedere una differenza nelle opere con le quali può guadagnarsi l’affetto dell’altro, e pure si accinge a ciò con malavoglia, si sente subito legato, e quasi del tutto disperato e spesso esce di senno.

Parimenti un cristiano, che viva con questa fiducia in Dio, sa ogni cosa, può ogni cosa, osa ogni cosa che sia da fare, e tutto fa con letizia e libertà, non per accumulare meriti e opere buone, ma perché è contento di piacere a Dio, e serve Dio con puri sentimenti senza mercede, soddisfatto di piacere in tal modo a Dio.

Ma se non è d’accordo con Dio, o dubita di ciò, comincia a cercare e a preoccuparsi di come possa soddisfare Dio e commuoverlo con molte opere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...