Abbiamo ancora fame di Dio?

jeanpaul

Una pagina provocatoria di Jean Paul (Johann Paul Richter – 1763-1825), autore a cavallo tra due secoli che mutarono la riflessione su Dio e sulla fede. Una pagina che obbliga a riflettere sulla “fame di Dio” nella nostra epoca: chi di noi si sveglia ancora ringraziando di avere un Dio cui far riferimento? Chi di noi ancora teme di perderlo?…

«In una sera d’estate me ne stavo disteso su un monte in faccia al sole, finché mi colse il sonno. Ed ecco che sognai di svegliarmi in un campo di morti. Tutte le ombre erano disposte intorno all’altare e a tutte, invece del cuore, tremava e pulsava il petto. Ed ecco che precipitò sull’altare una nobile figura atteggiata a un dolore senza fine. E tutti i morti gettarono un grido: “Cristo, Cristo, esiste un Dio?”. L’ombra di ogni defunto fu scossa da un sussulto e a cagione di quel tremito l’uno si trovò disgiunto dall’altro. Cristo parlò: “Andai per i monti, entrai nei soli e nelle vie lattee, percorsi i deserti del cielo, ma non esiste alcun Dio. Scesi nell’abisso, scrutai nella voragine e gridai: ‘Padre dove sei?’. Ma udii solo l’eterna procella che nessuno governa e lo sfavillante arcobaleno di esseri che stava lassù senza un sole che lo avesse creato… tutto, tutto era un grande vuoto”.

I fanciulli defunti che si erano destati nel cimitero si gettarono dinanzi all’alta figura presso l’altare e gridarono: “Gesù, non abbiamo noi un padre?”. E lui prorompendo in lacrime disse: “Noi siamo tutti orfani, io e voi. Non abbiamo alcun padre”. E tutto si fece angusto, tetro, angoscioso. Un battaglio enormemente grande stava per battere l’ultima ora del tempo per frantumare l’universo, quando mi ridestai. La mia anima piangeva dalla gioia di poter ancora adorare Dio»1.

1 J.-P. Richter, Scritti sul nichilismo, a cura di A. Fabris, Morcelliana, Brescia 1997, 50-51.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...