Islam: sufismo via di dialogo con i cristiani

RV15650_Articolo

Riporto una pagina e l’audio (clicca qui) dell’intervista a Radio Vaticana di padre Alberto Fabio Ambrosio, domenicano, amico e grande conoscitore del mondo islamico (avendo vissuto e operato per anni a Istanbul). 

Mi sto andando convincendo – afferma lo studioso domenicano – che il sufismo è a duplice titolo anche uno strumento di dialogo.

E’ dialogo già all’interno dell’islam stesso, poiché tutti i sufi sono musulmani, ma non tutti i musulmani sono sufi. E questa idea che all’interno dell’islam possa esserci una vasta gamma di realizzazioni permette a questa fede di avere una maggiore apertura, un respiro più grande. Inoltre, i sufi, avendo un intenso rapporto con Dio, sono maggiormente aperti a un dialogo con i cristiani”. “Di fatto – spiega p. Ambrosio – il rapporto personale che il sufi matura con Dio è simile, per certi aspetti, a quello dei cristiani. Si tratta di un dialogo spirituale, non teologico, che anche i documenti conciliari e quelli del magistero, ci ricordano e ci sollecitano a vivere. Il livello del dialogo spirituale, di emulazione nell’ambito della vita spirituale, è stato un po’ trascurato, nel dopo Concilio, è invece con i sufi si può attuare ed è molto fruttuoso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...