Un salmo dall’Islam

530879_495440383817053_927637765_n

Ahmad Ibn ‘Aṭa’ Allāh (1250ca-1306)

1. Mio Dio, io povero nella mia ricchezza, come potrei non essere povero nella mia povertà? Mio Dio, io ignorante nella mia scienza, come potrei non essere ignorante nella mia ignoranza?

2. Mio Dio, il variare del Tuo governo e la rapidità dell’esecuzione delle Tue decisioni impediscono ai servi che Ti conoscono di riposarsi sul dono o di disperare di Te nella prova.

3. Mio Dio, da me ciò che si lega alla mia ignominia, e da Te ciò che si lega alla tua generosità. Mio Dio, Tu Ti sei qualificato nei miei confronti con la grazia e la misericordia prima della mia debolezza. Mi priverai forse di entrambe dopo la mia debolezza?

4. Mio Dio, se appaiono le opere buone che provengono da me, è per la Tua grazia e Te ne sono obbligato. Se appaiono le opere cattive che provengono da me, è per la Tua giustizia, e Tu possiedi l’argomento contro di me!

5. Mio Dio, come potresti rendermi responsabile di me stesso, se Tu Ti sei assunto la responsabilità di me? Come potrei essere oppresso se Tu sei il mio protettore, o deluso se Tu sei pieno di sollecitudine per me?

6. Ecco, io ricorro a Te, mediante il bisogno che ho di Te. Ma come ricorrere a Te mediante ciò che è impossibile giunga fino a Te? O come lamentarmi con Te del mio stato, se non Ti è nascosto? O come esporti il mio discorso, se proviene da Te verso di Te? O come sarebbero deluse le mie speranze, se tendono a Te? O come non migliorerebbero i miei stati, se sussistono per mezzo Tuo e in ordine a Te?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...