Sii un buon amico…

filosofia-il-pensiero-di-pitagora_67c8baf365f52119cc57cf5fa56dd270

Pitagora (570-495 a.C.), Versi aurei, I,II. La perfezione

Sii un buon figlio, un giusto fratello, tenero sposo e buon padre; scegli per amico, l’amico della virtù; cedi ai suoi consigli, prendi la sua vita per esempio, non abbandonarlo mai anche se ti farà un piccolo torto; se lo puoi s’intende: poiché una legge severa unisce la Potenza alla Necessità.

Hai , pertanto, la possibilità di combattere e vincere le tue folli passioni: impara a dominarle. Sii sobrio, attivo e casto; evita la collera. Non compiere del male sia in pubblico che in privato; e soprattutto rispetta te stesso.

Non parlare e non agire senza prima avere riflettuto, sii giusto. Ricordati che un potere invincibile ordina di morire; che i beni e gli onori facilmente acquisiti, si perdono anche facilmente. E quanto ai mali che il Destino porta con sé, giudicali per quello che sono: sopportali; e cerca, per quanto ti è possibile, di addolcirne i tratti: ricorda che gli Dei non hanno mai abbandonato i saggi neanche al peggiore dei mali.

Così come la verità, anche l’errore ha i suoi amanti: il filosofo approva o biasima con prudenza; e se l’errore trionfa si allontana ed attende. Ascolta e scolpisci bene nel tuo cuore le mie parole: chiudi gli occhi e le orecchie alla prevenzione; temi sempre l’esempio altrui; pensa sempre da te stesso: consulta, delibera e scegli liberamente.

Lascia che il folle agisca senza cause e senza fini. Tu, invece, devi nel presente considerare l’avvenire. Non pretendere di sapere fare ciò che non sai. Istruisciti: tutto sottostà alla costanza e al tempo.

Veglia sulla tua salute: dispensa con misura, gli alimenti al corpo e il riposo allo spirito.

Rifuggi gli impegni che ti occupano poco o troppo poco, poiché l’invidia, colpisce ugualmente sia l’uno che l’altro eccesso.

Il lusso e l’avarizia hanno conseguenze simili. E’ necessario scegliere in tutte le cose il giusto mezzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...