Spiriti vaganti e resurrezione della carne

adorno-tw-image1

Una pagina di Theodor W. Adorno, dura, cruda e assolutamente illuminante, sulle radici di una “seria” religiosità (e sul senso da riscoprire della resurrezione della carne) e sulla sventura attualissima dello spiritismo superstizioso.

L’occultismo è la metafisica degli stupidi. Il basso livello intellettuale dei medium non è affatto un caso, come non lo è il carattere apocrifo e melenso delle loro rivelazioni. Fin dai primi giorni dello spiritismo l’aldilà non ha avuto da comunicare nulla di più significativo dei saluti della nonna defunta e della previsione di un viaggio imminente […].

Il contenuto piattamente naturale del messaggio soprannaturale è la spia della sua falsità. Costoro cercano nell’aldilà quello che hanno perduto in questo mondo, e vi trovano soltanto il proprio nulla. […] Il falso miracolo non è diverso dalla falsa esistenza che esso illumina […] e procura una visione del mondo alla povertà di mente e, in questo modo, […] non fa che rafforzare il conformismo.

Le grandi religioni hanno taciuto sulla redenzione dei defunti (come la religione ebraica, memore del divieto delle immagini) o hanno insegnato la resurrezione della carne. Esse prendono sul serio l’inseparabilità di spirituale e di corporeo. Non c’è in esse nessuna intenzione, non c’è nulla di spirituale che non si fondi in qualche modo sulla percezione corporea e che non aspiri nuovamente alla realizzazione corporea.

(Minima moralia, Einaudi, pp. 296-298)

Annunci

One thought on “Spiriti vaganti e resurrezione della carne

  1. È strano come noi esseri umani fatichiamo ad accettare la perdita di una persona cara e nutriamo il desiderio, quindi, di continuare ad avere un contatto, di ricomporre un legame interrotto brutalmente dalla morte, quando poi molto spesso smettiamo di comunicare per nostra libera scelta con le persone che amiamo di più e che sono ancora in vita…..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...