Chiesa senza potere

M.I. Montuclard

preti operai

Il Vangelo in prigione (Jeunesse de l’Eglise)

Non basta spargere lamenti perché durante il XIX secolo la Chiesa ha perso la classe operaia e non basta esaltare le attività missionarie. […] Noi tutti insieme e personalmente dobbiamo riscoprire la Chiesa e il Vangelo nella loro energia peculiare, che è l’energia di Dio.

Se vogliamo che il messaggio cristiano sia accolto, dobbiamo predicare il Vangelo, dico il Vangelo e non già un umanesimo cristiano.  Se vogliamo che si creda alla Chiesa, dobbiamo presentare la Chiesa; e ciò significa vivere il nostro cristianesimo in modo che essa appaia, in virtù dei suoi mezzi soprannaturali e senza l’ausilio di inutili soccorsi umani, atta a generare una nuova umanità alla vita, alla libertà, alla fraternità e al culto del Dio vero.

A tale fine, è evidente che non dobbiamo riporre più alcuna fiducia nelle ricchezze fin troppo fastose che sono state accumulate nel lungo periodo in cui il cristianesimo era denominatore della vita sociale. Questo periodo è completamente finito […]. Quello di cui dovremmo convincerci nel modo più fermo è che la Chiesa e il Vangelo non hanno assolutamente bisogno di ricevere appoggi dal potere politico […].

Si deve optare tra conversione e conservazione, tra il Vangelo nella sua purezza o un messaggio in cui la sapienza di Dio viene coperta dagli orpelli della saggezza umana. […] Abbiamo detto che si impone una scelta, ma, a dire il vero, perché ci sia scelta bisognerebbe che fossimo esitanti. Orbene, ci è forse ancora consentito esitare?

Sta scomparendo un mondo che trascina nel suo tramonto sia i nostri privilegi e le sicurezze, sia tutti i soccorsi di cui la Chiesa era solita servirsi per facilitare la sua missione e per renderla, da un punto di vista umano, efficace. E’ un mondo che tramonta per lasciare il posto a un’umanità che si fa adulta nel contesto di una nuova civiltà. […] No, non dobbiamo più scegliere. La scelta è già fatta ed è il Vangelo.

Annunci

2 thoughts on “Chiesa senza potere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...