Siamo dove siamo

Eihei Dogen

Dogen

(1200-1253) La custodia della visione autentica (trad. Giuseppe Jiso Forzani)

Il pesce nuota nell’acqua, e se nuota non c’è limite all’acqua; l’uccello vola nel cielo, e per quanto voli, non c’è limite al cielo. Tuttavia né il pesce neé l’uccello da mai ancora si sono separati dall’acqua o dal cielo. Semplicemente, quando serve un uso grande usano in grande. Quando serve un uso piccolo, usano in piccolo.

Stando così le cose, né succede che uno per uno non impieghino tutto il proprio ambito, né avviene che non vadano in giro per ogni dove; però se l’uccello uscisse fuori dal cielo, subito morirebbe, come il pesce se uscisse fuori dall’acqua.

Essendoci l’acqua c’è la vita; essendoci il cielo c’è la vita.

Essendoci l’uccello c’è la vita, essendoci il pesce c’è la vita.

Essendoci la vita c’è l’uccello, essendoci la vita c’è il pesce.

Eppure bisogna andare ancora oltre. Così c’è la testimonianza vissuta, così c’è l’adempimento della vita. Se il pesce provasse a nuotare dopo aver perlustrato tutta l’acqua e l’uccello a volare dopo aver perlustrato tutto ilcielo, non otterrebbero alcuna strada né nell’acqua, né nel cielo; non otterrebbero alcun luogo.

Colui che raggiunge questo luogo, colui che fedelmente si conforma a questa pratica attua la profondità evidente del presente che si fa presente. In colui che raggiunge questo cammino, in colui che fedelmente si conforma a questa pratica, si attua la profondità evidente del presente che si fa presente. Questa via, questo luogo non consistono né nel grande, né nel piccolo; non sono né nel sé, né nell’altro; nemmeno appartengono al prima, nemmeno appartengono all’adesso che accade.

Ecco, sono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...