Per la Verità…

loto

Da Mille sentenze indiane, a cura di P.E. Pavolini, Sansoni

Comincio da oggi a postare anche testi mistici di altre religioni. Completando, nello spirito del “pellegrinaggio” tra le fedi, il senso di questo mio blog.

Per la Verità la terra si regge, per la Verità risplende il sole, per la Verità soffia il vento: ogni cosa è fondata sulla Verità.

Le strofe di un buon poeta versano un’onda di miele nell’orecchio, anche se non se ne intendono i pregi: una ghirlanda di gelsomini incanta la vista anche se non se ne sente il profumo.

A quei mondi a cui pervengono gli uomini veraci per una sola verità detta, non pervengono i menzogneri, nemmeno se hanno offerto cento sacrifici.

 

Non la luna con i suoi freschi raggi, non il lago fiorito di loti danno una letizia all’animo quanto le azioni dell’uomo virtuoso.

Nati in una stessa acqua, eppure quanto è differente il loro odore!, la ninfea azzurra, lo stelo del loto, il pesce, il loto notturno…

L’arte del Maestro, posta in un degno alunno, acquista miglior pregio, come la goccia d’acqua della nuvola, che diventa perla nella conchiglia marina.

In compagnia di un grande, anche un meschino raggiunge lo scopo; unendosi a una fiumana, un ruscelletto raggiunge l’oceano.

L’intelligenza di colui che scrive, osserva, interroga, ricorre ai dotti, si espande come foglia di loto ai raggi del sole.

Il savio ha bisogno della barca, finché non ha raggiunto la riva; traghettato all’altra riva, che dovrebbe farsene?

Coll’alto prezzo delle buone azioni tu hai comprato la nave del tuo corpo; affrettati ad attraversare l’oceano del dolore, prima che la nave si infranga.

Se io non ottengo ciò che desidero, non è colpa Tua, o Signore, ma delle mie azioni; è forse colpa dell’astro raggiante, se la civetta non vede il giorno?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...