Che cos’è la teologia?

Marie-Dominique Chenu

AVT_Marie-Dominique-Chenu_1164

(1895-1990), La parole de Dieu, Parigi, 1964, i, pagg. 125s., da Ardusso-Ferretti-Pastore-Perone, La teologia contemporanea, Torino, 1980, pagg. 312s.

Il sapere teologico implica, nella sua struttura essenziale, qualche cosa di “dato” e qualche cosa di “costruito”; o, più precisamente, poiché una scienza presuppone dei principi senza fondarli, la teologia come scienza presuppone un “dato” sulla base del quale “costruisce”. Procedit ex principiis. In quest’ordine d’idee san Tommaso può parlare della teologia come scienza, perché essa, pur non essendo evidente nei suoi principi, da essi tuttavia deriva il proprio splendore di scienza di Dio. La teologia deve sempre essere un’opera di invenzione – perché è sempre in cerca di fede – che deve sempre ritrovare il suo dato, vivendo di questo, immergendosi nell’esperienza cristiana, che è l’atmosfera al di fuori della quale essa si atrofizza.

Un tratto rivela l’importanza e il pregio, anche metodologico, di questa invenzione sempre in atto al di sotto delle costruzioni secolari. E’ il fatto che il teologo, il bravo teologo, mantiene nei confronti delle “ragioni”, dei concetti tecnici, delle filosofie che usa, un’indipendenza, una libertà spirituale, oserei dire una disinvoltura, che non sono se non l’effetto psicologico della trascendenza del suo “dato” nei confronti del “costruito”. La libertà dei figli di Dio!… Il filosofo si scandalizza nel vedere così le sue opere sbriciolate da un metodo che gli è estraneo. Avrebbe ragione, se la teologia fosse una specie di metafisica superiore. E ancora occorre che il teologo abbia la consapevolezza che tra gli strumenti metafisici e dialettici e la sua opera di scienza è passata una luce, un “dato”; occorre sia consapevole che la sua scienza non trae più sostegno da tali strumenti intermedi, ma da uno studio costante di un “dato” positivo.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...