Cosa resta di una politica cristiana (2)

Programma per un partito popolare cattolico

in Il Partito Popolare Italiano, Bologna, 1956, passim.

PROGRAMMA:

1. Integrità della famiglia. Difesa di essa contro tutte le forme di dissoluzione e di corrompimento. Tutela della moralità pubblica, assistenza e protezione dell’infanzia, ricerca della paternità.

2. Libertà d’insegnamento in ogni grado. Riforma scolastica. Lotta contro l’analfabetismo. Educazione e cultura popolare, diffusione dell’istruzione popolare, diffusione dell’istruzione popolare.

3. Riconoscimento giuridico e libertà dell’organizzazione di classe nell’unità sindacale; rappresentanza di classe senza esclusione di parte negli organi pubblici del lavoro presso il Comune, la Provincia e lo Stato.

4. Legislazione sociale nazionale ed internazionale che garantisca il pieno diritto al lavoro e ne regoli la durata, la mercede e l’igiene. Sviluppo del probivirato e dell’arbitrato per i conflitti anche collettivi del lavoro industriale ed agricolo. Sviluppo della cooperazione. Assicurazione per malattia, per la vecchiaia ed invalidità e per la disoccupazione. Incremento e difesa della piccola proprietà rurale…

7. Riorganizzazione della beneficenza e dell’assistenza pubblica verso forme di previdenza sociale. Rispetto delle libertà delle iniziative e delle istituzioni private e di beneficenza ed assistenza Provvedimenti generali per intensificare la lotta contro la tubercolosi …

8. Libertà ed indipendenza della Chiesa nella piena esplicazione del suo magistero spirituale. Libertà e rispetto della coscienza cristiana considerata come fondamento e presidio della vita della Nazione, delle libertà popolari e delle ascendenti conquiste della civiltà nel mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...