Liturgia e vita spirituale

Maurice Festugière

altardrawing

 

(1870-1950) La liturgia cattolica (1913)

Noi troviamo la liturgia radicalmente ignorata dal protestantesimo e disconosciuta da esso, generalmente frustrata dagli ierologi cattolici dal luogo al quale ha diritto nell’economia del cattolicesimo; e, di conseguenza, il campo dell’esperienza religiosa cattolica ristretto e privato d’una parte dei raggi che dovrebbero illuminarlo. Non è in nome di una pietà venerabile, ma della scienza della vita cattolica, in nome della biologia spirituale del cattolicesimo, che noi protestiamo. […]

Tutti gli sforzi della liturgia tendono a sviluppare nelle anime la vita del Cristo. La liturgia, considerata nei suoi effetti psicologici e morali, si definisce come il metodo autenticamente istituito dalla Chiesa per assimilare le anime a Gesù.

Allo stesso modo, infatti, con cui Gesù nella sua vita terrestre spandeva sui discepoli i raggi del proprio ideale e li conduceva nella via della santità, così, lungo i secoli, egli trascina misticamente i cristiani sui propri passi per mezzo della liturgia, che continua la sua preghiera, la sua catechesi e la sua azione. Il ciclo cultuale offre alle anime un itinerario ed un programma annuale di rinnovamento intellettuale e morale completo. Si essi accettano di camminare di mistero in mistero, con una seria e dolce applicazione, sulle tracce di Cristo, la loro docilità sarà ricompensata con un progresso certo e con effusioni abbondanti di vita spirituale.

Annunci

2 pensieri riguardo “Liturgia e vita spirituale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...